Volevo iniziare l’articolo citando “Io sono Giorgia, sono una donna, sono cristiana”, vabbè l’ho fatto e se non hai colto la citazione, corri a vedere il video su YouTube o abbandona la lettura del blog. Tutto questo preambolo per parlarvi di Giorgia Trattoria, un ristorante italiano a Monaco di Baviera, scoperto attraverso Instagram (il magico potere dei social che funzionano) e che è stato tra i posti che ho prenotato con curiosità per il viaggio.
Quando viaggio all’estero, evito di andare alla ricerca di ristoranti italiani, trovo che non facciano parte della mia idea di viaggio ma anche del fatto che perché mai dovrei mangiare ciò che trovo sotto casa a mila e mila chilometri?
Questa volta, l’idea di prenotare un ristorante italiano e proprio Giorgia Trattoria è stato principalmente per l’arredamento, i neon e il bagno (ti spiego dopo), seguita dalle recensioni positive di connazionali stessi e l’idea di ristorazione proposta. Siamo a pochi passi dal centro della capitale bavarese, all’uscita della fermata della metropolitana di Rosenheimer Platz.

Visitare Monaco di Baviera a fine novembre non permette di godersi del patio all’esterno ma una volta varcata la porta d’ingresso di Giorgia Trattoria ci si trova catapultati in un locale studiato e arredato con attenzione, in grado di attirare una clientela giovane con la carta da parati a fantasia floreale dai colori vivi, neon personalizzati e un’aria italiana ma internazionale.
Di Giorgia persona, non si ha traccia, nel senso che il nome non è legato alla proprietaria, anzi qui a capo c’è un team di giovani italiani emigrati con altri ristoranti in giro per l’Europa in cui il format sembra replicarsi molto bene.
Giorgia Trattoria ha un menu che non solo parla italiano ma sa di Italia, quella vera di pasta alla carbonara col guanciale e pecorino, di pesto alla genovese, di crostoni con verdure di stagione e prodotti caseari “provenienti da giù”, il vero Made in Italy.




Al buon cibo si accompagna un servizio semplice, fatto di sorrisi e simpatia raggiante del Bel Paese, forse leggermente lento ma in vacanza non è rilevante. Ci siamo ritrovarti a ricevere portate in piatti sbeccati, non dovrebbe accadere, ma la bella sensazione di trovarmi all’estero in un posto che trasudava italianità l’ha fatto passare in secondo piano.
La carta viene variata spesso, dopo qualche giorno ritrovandomi il menu online aperto sul cellulare ho visto che diversi piatti erano stati variati. Un buon segno in tema di stagionalità e freschezza. In due abbiamo ordinato un antipasto e un primo a testa. Le porzioni sono abbondanti e non te lo aspetti in un locale del genere, al termine del pranzo eravamo abbastanza sazi.

Il conto è in linea con i prezzi della ristorazione della città bavarese e vista la poca varietà della gastronomica locale, tornerei volentieri a mangiare in questo locale.
Consiglio utile: Prenota online tramite il loro sito altrimenti rischi di non trovare disponibilità o attendere a lungo prima di sederti. Sono stato a pranzo di venerdì è il locale era pieno.
Tra le particolarità di Giorgia Trattoria che ci hanno colpito quando è apparsa tra i reel di Instagram c’era il bagno.
Che sarà mai il bagno di un ristorante? Atmosfera anni ‘80, installazioni artistiche di neon, luce stroboscopica in bagno, adesivi attaccati agli asciugatori delle mani, bagno interamente ricoperto di specchi e sciacquone del bagno che sembra uno di quei giochi di bolle d’aria in acqua.
